sabato 29 dicembre 2007

W la giustizia italiana



E' mai possibile che in Italia sia un'utopia andare in galera, soprattutto per i potenti sia di destra che di sinistra che di centro?
A differenza di quanto avviene nel resto del mondo (per verificare quanto dico basta fare una piccola ricerca su internet) in Italia il 95% dei processi va in prescrizione mentre solo un modesto 5% di essi va a buon fine!
Ma poi tra:
- "riti speciali", vale a dire Patteggiamento e Rito Abbreviato;
- Circostanze Attenuanti;
- Sospensione Condizionale della Pena (disciplinata dall'art. 163 del codice penale) che scongiura la possibilità di andare in prigione per chi è stato condannato a una pena non superiore a due anni e che sia incensurato;
- Sostituzione della Pena Detentiva con la Pena Pecuniaria (disciplianata dall'art. 53 della legge 24 novembre 1981 n. 689) che scongiura la possibilità di andare in prigione per i censurati che debbano scontare una pena detentiva non superiore ai sei mesi;
- Sostituzione della Pena Detentiva con la Libertà Controllata (disciplinata dallo stesso art. 53 della legge 24 novembre 1981 n. 689) idem come sopra per una persona condannata ad una pena che non supera l'anno e non può o non vuole utilizzare la sospensione condizionale della pena;
- la Sostituzione della Pena Detentiva con la Semidetenzione (disciplinata dal solito art.53) altra garanzia di non farsi nemmeno un giorno intero di carcere ma bensì considerare il carcere come una sorta di hotel dove si va solo a dormire (così si risolve anche il problema dell'affitto di casa) per pene fino a due ann;
- l'Affidamento in Prova al Servizo Sociale in luogo della prigione per tutti i condannati con pena non superiore a tre anni (disciplinata dall'art.47 dell'ordinamento penitenziario);
- la Detenzione Domiciliare (disciplinata dall'art.47 ter dell'ordinamento penitenziario) che fino a quattro anni consente ai delinquenti di scontare la pena a casa loro o in qualsiasi altro luogo essi indichino;
- l'ultima trovata dei nostri cari legislatori, la Semilibertà (art.48 dell'ordinamento penitenziario) che consente a qualsiasi delinquente che abbia scontato metà della pena, di dedicarsi ad "attività utili al reinserimento sociale" (tradotto, di farsi gli affaracci propri) e poi la sera tornare in carcere;
è veramente difficile farsi qualche giorno di carcere nel Belpaese!
Non è ancora finita: c'è poi la mitica legge Gozzini (Mario Gozzini, morto nel '99, è stato uno scrittore, politico e giornalista italiano.In particolare , come giornalista è stato assiduo collaboratore di svariate riviste e quotidiani quali "La Stampa", "Il Corriere della Sera" e "l'Unità", mentre come politico è stato, a partire dal 1976 e per quattro legislature Senatore della Repubblica nelle liste del PCI e da senatore della "Sinistra Indipendente" si è occupato della sciagurata legge 663 del 1986, c.d. Legge Gozzini). Grazie ad essa, per i carcerati gli anni non sono di dodici mesi bensì di nove mesi!! Che spettacolo!!!
Cioè "al condannato che abbia dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione" (cioè basta semplicemente che il condannato pensi agli affari suoi senza sollevare problemi) vengono detratti dalla pena che deve scontare un mese e quindici giorni per ogni semestre, vale a dire tre mesi all'anno! Tradotto, dieci anni di galera non saranno dieci ma sette. Da ciò si deduce che arrivare alla fatidica metà della pena non è poi così difficile; e a quel punto c'è la suddetta semilibertà! Se poi si arriva con poche settimane di galera ai quattro anni residui, ecco scattare la semidetenzione e poi dopo un altro annetto, l'affidamento in prova al servizio sociale!!
W i nostri Ministri di Grazia e Giustizia, più di Grazia che di Giustizia!! Grazie a loro in Italia andare in galera è veramente un'utopia. Ciò ovviamente va bene per i delinquenti ma per i cittadini onesti è una vera presa per i fondelli... non riusciranno mai ad avere giustizia!!! Questo ovviamente è possibile perchè il povero popolo italiano non sa nulla di queste cose. Ha altro a cui pensare; il calcio, i reality, i giochi a quiz e così via. Il tutto grazie ovviamente ad una televisione che non sa far altro che disinformare e a giornalisti che di giornalista hanno solo il nome. Salvo poche eccezioni, tipo Travaglio, Gomez, Beha, Barbacetto, Santoro, Corrias, Ricca ecc.
Negli altri paesi le cose sono un pò differenti! Leggermente differenti!
Non esistono tutte queste leggi e leggine antigiustizia. Per arrivare ad una sentenza definitiva non è necessario o quasi passare attraverso ben quattro successivi processi; Udienza Preliminare, Dibattimento, Appello e Cassazione.
Negli Stati Uniti ad esempio, anche i potenti riescono ad andare in galera!
Basta fare qualche esempio per rendersi conto che le cose funzionano in modo del tutto differente dall'Italia.
Di seguito alcuni casi emblematici:
- 2005, Jhon Rowland governatore del Connecticut, imputato di corruzione e condannato ad un anno di carcere. La pena detentiva l'ha scontata eccome!
- 2006 George Ryan governatore dell'Illinois imputato per appalti concessi a persone amiche ottenendo in cambio doni e vacanze pagate, è stato condannato ad una pena detentiva di ben sei anni e mezzo. La pena la sta scontando in carcere e non in Parlamento!
- 2006 Jeffrey Skilling amministratore delegato della ENRON, società energetica texana fallita grazie alla gestione truffaldina del suo management sta scontando appunto dallo scorso anno una condanna di ben 24 anni di prigione , cosa totalmente impensabile in Italia!!!
In Italia i condannati siedono tranquillamente in Parlamento alla facciazza della povera gente che si spacca la schiena per cercare di dare del pane ai propri figli!!
Potrei continuare con altri esempi ma non vorrei tediare ulteriormente il lettore!
Questa è l'Italia. Finchè la gente non si sveglierà ed alzerà la testa le cose continueranno ad andare in questo modo. Purtroppo!

domenica 23 dicembre 2007

Cioccolato Tossico



La rivista consumerista tedesca "Stiftung Warentest" ha denunciato il cioccolato tedesco "Bio Negro" della marca "Rapunzel" per la presenza di benzopirene, una sostanza cancerogena.
Purtroppo, come spesso accade in Italia, tale cioccolato è stato trovato anche sugli scaffali di alcuni negozi bio altoatesini.
Pertanto, miei cari lettori, fate molta attenzione! I pericoli alimentari sono sempre dietro l'angolo.

P.S.: in Germania ed Austria il prodotto incriminato è già stato ritirato dal mercato. E in Italia... cosa aspettano?


sabato 15 dicembre 2007

AEM-Break-out effettuato



Nel post del 18 novembre 2007 scrivevo:"se il titolo avrà la forza di rompere la soglia dei 3 euro, si aprirebbero ampi spazi di salita. In tal caso la strategia migliore è andare Long e seguire il titolo con "trailing stop" via via più alti man mano che il titolo sale".
Venerdì 14 dicembre 2007 si è verificata la rottura della resistenza suddetta, e ciò a comportato un forte allungo del titolo sino alla soglia dei 3,11 euro con un rialzo del 3,52% rispetto al giorno precedente.
Adesso la vecchia resistenza dei 3 euro è diventata supporto, pertanto un buon livello di stop-loss può essere individuato sotto tale soglia in chiusura.
Riguardo al livello di prezzo ove prendere profitto, come già detto nel precedente post, consiglio di seguire il rialzo del titolo con un trailing-stop, in modo tale da sfruttare al massimo le possibilità di salita del titolo.