giovedì 13 marzo 2008

Pulire casa senza chimica



Più passa il tempo e più siamo invasi dalla chimica nella vita quotidiana. Prodotti chimici senza controllo e spesso dannosi per la salute!
Alternative all'utilizzo della chimica nella vita quotidiana ci sono. A cominciare dai prodotti per l'igiene e la pulizia della casa.
Molti dei prodotti per la pulizia della casa contengono sostanze chimiche pericolose per la nostra salute. Leggere le etichette è importante ma non sempre sufficiente. Infatti un produttore può omettere di indicare in etichetta alcuni ingredienti se considera la sostanza come “formula segreta” per il prodotto stesso. Il problema è che a volte tali sostanze sono tossiche e cancerogene.
L'unico modo che abbiamo per limitare la nostra esposizione a questi prodotti chimici dannosi è quello di impiegare detergenti naturali al loro posto.
In tal modo avremo una serie di indubbi vantaggi :
-risparmiamo
-utilizzeremo prodotti non tossici/cancerogeni
-aiutiamo l'ambiente
Ma quali sono questi prodotti naturali che possono aiutarci nel nostro compito?
Di seguito un breve elenco:
-Bicarbonato di Sodio: E' un derivato dell'acido carbonico. In particolare è un sale ricavato da ceneri di alcuni tipi di alghe e da quelle acque che sgorgano da rocce ricche di sodio.
Ha una composizione chimica "alcalina" basica, con pH pari a 9 e proprio per questa caratteristica è prezioso per le pulizie di casa, per la bellezza e la salute.
E' ottimo per la pulizia del bagno e della cucina. Basta utilizzare una pasta di acqua e bicarbonato con una soluzione costituita da 1 parte di acqua a 3 parti di bicarbonato.
Aumenta l'efficacia del detersivo liquido,combatte il calcare della lavatrice e rimuove il calcare dai sanitari, doccia e vasca igienizzandoli.
Inoltre per prevenire gli odori di umidità sotto al lavello riponete una scatola di bicarbonato aperta da sostituire ogni tre mesi.
Usato in combinazione con l'aceto di mele è ottimo per la pulizia degli scarichi dei lavandini o del water. Basta versare del bicarbonato nello scarico e successivamente aggiungere dell'aceto di mele e far agire per circa 15 minuti. Risciacquare con acqua calda e il gioco è fatto!
Può essere usato finanche come ammorbidente per i tessuti in lavatrice!
-Aceto (soprattutto quello di mele): è ottimo per pulire quasi ogni cosa! Aggiunto a sapone liquido di Castiglia o ad oli essenziali, tipo lavanda o tea-tree, può essere usato per pulire pavimenti, finestre, il bagno, la cucina ecc. Ottimo anche come ammorbidente e come additivo in grado di prevenire la scoloritura dei capi in lavatrice.
Come pulitore di vetri di finestre è veramente eccezionale. Molto meglio dei pulitori di vetri commerciali, ricchi tra l'altro di pessime sostanze , tra cui il butoxyetanolo (CH3CH2CH2CH2OCH2CH2OH ), sostanza del tutto tossica. Usare sempre un panno in microfibra anzicchè la carta di giornale in quanto quest'ultima contiene coloranti tossici.
-Borace : molto buona come antimuffa e come pulitore in lavatrice.
-Perossido di Idrogeno (Acqua Ossigenata): è un ottimo disinfettante e sbiancante.
Provare per credere!

Nessun commento: