martedì 22 gennaio 2008

Il WEF avverte...e le borse crollano!



La settimana scorsa il World Economic Forum (WEF) ha redatto il report "Global Risks 2008" in cui afferma che nel 2008 il mondo affronterà il più alto rischio di recessione di questi ultimi 10 anni, non a causa della crisi energetica, bensì della crisi finanziaria globale che ha travolto ogni settore del sistema economico globale. Il rapporto avverte, inoltre, che un "crash" sui prezzi potrebbe provocare una crisi globale che costerebbe all'economia bilioni di dollari.
La coincidenza ha voluto che le borse mondiali non si siano fatte attendere nel prendere la decisione sulla direzione da prendere.
Così la quasi totalità delle borse mondiali hanno registrato, tra ieri ed oggi, perdite pesantissime rompendo forti supporti. In tal modo hanno peggiorato notevolmente la già precaria situazione tecnica presente su gran parte dei grafici daily e weekly degli inici mondiali.
Come sempre accade in questi casi, a farne le spese maggiori sono stati i piccoli risparmiatori che hanno visto in poche ore bruciati gran parte dei loro risparmi. Ma la borsa, come si sa, è un "gioco" a somma zero: per cui se c'è uno che perde , dall'altra parte ci deve essere uno che "vince". Chi vince? Una piccolissima percentuale di "volponi" che conoscendo bene le dinamiche dei mercati hanno sfruttato il recente e pesante ribasso per realizzare notevolissime plusvalenze! Come? Andando short sui titoli più speculativi o vendendo futures sugli indici di borsa!
A questo punto che dire...Il trend è decisamente negativo, con chiusure sempre sui minimi di giornata e un indicatore macd daily che tende ad aprirsi ancora di più sempre in direzione short. Con questi presupposti non conviene mettersi assolutamente contro il trend, ma è altrettanto vero che questa continua discesa da inizio anno non potrà continuare per molto! Sicuramente assisteremo ad almeno brevi periodi di rimbalzi tecnici, che sarà comunque molto difficile sfruttare per i non addetti ai lavori. Per cui..."occio"!!

Nessun commento: