martedì 29 aprile 2008

Numero unico EMERGENZE

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie al decreto del 22 gennaio 2008 del ministro delle Comunicazioni, avremo a breve un unico numero per le emergenze, il cosiddetto 112 NUE (Numero Unico Emergenze), valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Grazie a tale numero sarà possibile, in tempo reale, identificare e  localizzare la persona che sta effettuando la chiamata.
Le chiamate pervenute al 112 NUE (Numero Unico Emergenze), saranno ripartite, attraverso un sistema di instradamento automatico garantito dalla Telecom, tra le sale operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, che provvederanno ad inviarle al presidio più prossimo alla posizione del chiamante (Commissariati P.S. distaccati, Compagnie o Stazioni CC).
In attesa che tale sistema venga adottato su tutto il territorio, rimane valida la possibilità del cittadino di continuare a chiamare i numeri di emergenza, ormai consolidati quali il 112, 113, 115, 116, 117, 118, 1515 e 1530, i quali non saranno aboliti ma continueranno ad assolvere la loro fondamentale funzione di pubblico soccorso.

Nessun commento: